Mobile Forensic
Estrazioni forensi, decodifica e analisi di dati provenienti da dispositivi mobili di qualsiasi tipo e modello: cellulari, smartphone, tablet, navigatori satellitari e droni. In base alla caratteristiche tecniche e/o alla versione di sistema operativo è possibile effettuare estrazioni di tipo fisico, file system o logico.
Anche con le tecnologie più recenti, su molti sistemi mobili di ultima generazione risulta sempre più difficoltosa l’estrazione dei messaggi generati mediante piattaforme di messaggistica istantanea. Il nostro laboratorio ha perfezionato una tecnica che consente l’estrazione, su sistemi basati su android, delle chat di WhatsApp, Telegram, Line e Viber, e su sistemi basati su Windows Mobile della chat di WhatsApp.
Estrazione fisica da dispositivi mobili gravemente danneggiati mediante postazione dedicata per l’acquisizione con tecniche denominate “chip-off”, “JTAG” e “EMMC”.
Recupero ed estrazione dei dati cancellati dai dispositivi mobili (unicamente per le acquisizioni di tipo fisico).
Generazione di reportistica mediante il c.d. “UFED Reader”, per semplificare la consultazione e l’analisi dei dati contenuti nei supporti di memoria e per eseguire investigazioni in modo moderno ed efficace.